Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2009, 00.23.03   #2 (permalink)
Plautus
Super Moderator
 
Registrato: 03-03-2007
Messaggi: 1,047
Amici: (0)
Grazie: 0
Ringraziato 6 volte in 5 post
Predefinito Esame Avvocato 2006 - Primo parere su quesito di diritto civile

Esame Avvocato 2006 - Primo parere su quesito di diritto civile

Tizio nel Maggio 2004 conclude con Caio un contratto avente ad oggetto la fornitura di scatole di cartone, che però, risultano difettose per l'esistenza di vizi che le rendono inidonee all'uso al quale sono destinate.
Tizio decide pertanto di sospendere il pagamento, in quanto i vizi della merce, sebbene riconosciuti dal venditore, sono rimasti tali anche dopo che il venditore si era impegnato ad eliminarli.
Nel Luglio 2005 Caio propone un'azione nei confronti di Tizio per ottenere il pagamento, facendo presente che l'acquirente è decaduto dalla garanzia ex art. 1490 del codice civile, per tardiva denuncia dei vizi.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, premessi brevi cenni sulla novazione, rediga motivato parere, evidenziando le problematiche sottese al caso in esame.
Plautus non è connesso