Studenti Taranto
Web Community degli Studenti di Taranto
Portale degli Studenti di TarantoForum degli Studenti di TarantoFoto Gallery degli Studenti di TarantoAssociazione di Promozione Sociale Studenti Taranto


Il tuo 5 x 1000 all'Associazione di Promozione Sociale Studenti Taranto!



Devolvi il tuo Cinque per Mille all'Associazione di Promozione Sociale Studenti Taranto


• Come devolvere il proprio Cinque per Mille all'APS "Studenti Taranto"

Scegliere di destinare il 5 per 1000 all’Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" è molto semplice e non ti costa nulla!
È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico persone fisiche e Modello Unico persone fisiche-MINI):
a) inserire il codice fiscale dell'APS "Studenti Taranto" nell’apposito spazio dedicato al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n. 460 del 1997";
b) apporre la propria firma nello stesso riquadro.
Il codice fiscale dell’Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" è il seguente: 90196500731.


Cinque per Mille Taranto


Abbiamo preparato un Promemoria 5x1000! Stampane una copia per te, per i tuoi genitori o per il commercialista! Se poi ne stampi qualche copia in più da consegnare a parenti ed amici... non ci offendiamo!

pdf icon Scarica/Stampa il Promemoria 5x1000

Come si evince ancora più chiaramente dal Promemoria, sarà sufficiente apporre la tua firma ed inserire il nostro codice fiscale (90196500731) nella casella (evidenziata in rosso) relativa al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale...".
Come saprai, il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF (in caso di mancata indicazione la quota rimane allo Stato).
Se si appone la propria firma in un settore, ma non si da indicazione del codice fiscale, i contributi verranno ripartiti tra gli enti/associazioni che fanno parte della categoria indicata (vengono attribuiti a ciascun ente – sulla base delle preferenze ricevute – sia la quota del 5 per mille corrispondente sia la quota proporzionale relativa alle scelte generiche in favore dell’area di appartenenza).
Il 5 per 1000 non va confuso con l’8 per 1000 dal momento che si tratta di formule di destinazione fiscale diverse: in entrambi i casi viene data la possibilità al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non si tratta di scelte alternative fra loro, pertanto possono essere espresse entrambe. Devolvendo il tuo 5 per 1000 all'APS "Studenti Taranto", potrai continuare a devolvere l'8 per 1000 al beneficiario da te abitualmente scelto. Un fac-simile della scheda del modello 730 potrà chiarire il concetto: scheda per la scelta della destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'IRPEF.





• Perchè devolvere il proprio Cinque per Mille all'APS "Studenti Taranto"

L'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" ha bisogno del tuo aiuto per raggiungere un obiettivo fondamentale: una sede operativa! Vogliamo uno spazio da mettere a disposizione di tutti gli studenti tarantini e di tutte le Associazioni studentesche... sarà il "Quartier Generale" della Gioventù tarantina!
Con il tuo aiuto possiamo farcela... aggiungi il tuo "mattone"!
Lo scopo, quindi, è dichiarato: raccogliere fondi per una sede operativa; qualora i fondi raccolti non fossero sufficienti per tale primario obiettivo, decideremo insieme come investirli (ovviamente sempre con modalità che realizzino i fini statutari).
Con la nostra solita trasparenza ti forniremo aggiornamenti sullo stato della raccolta fondi (pubblicando in questa stessa pagina le somme raccolte).
Riusciremo a raccogliere fondi sufficienti per una sede? ...questo dipende solo da te! Male che vada potrai diventare Socio dell'Associazione e decideremo insieme in quale altro modo investire i fondi raccolti.

Convinci la tua famiglia (parenti compresi) che forse per una volta sarebbe giusto pensare ai giovani tarantini - non del terzo mondo e non malati - ma dal futuro altrettanto incerto. Chiediamo il tuo aiuto per realizzare qualcosa di concreto: una struttura che aiuti i giovani tarantini a progettare efficacemente il proprio futuro ed a vivere meglio il proprio presente.
Ti sembra un progetto utopistico? Allora accetta insieme a noi la sfida di trasformare un sogno in realtà!
In effetti se buona parte delle famiglie degli studenti tarantini ci sostenesse anche per una sola volta, saremmo in grado di raggiungere tranquillamente l'obiettivo.

L'invito è rivolto in particolare alle famiglie di tutti gli studenti della provincia tarantina: "Studenti Taranto" è l'unica associazione operante a beneficio degli studenti tarantini alla quale potete devolvere il vostro 5 x 1000.
L'invito è rivolto anche alle famiglie dei circa 6.000 studenti universitari tarantini: vogliamo, come voi, che Taranto diventi realmente "città universitaria". E vogliamo sostenere in qualche modo i giovani che scelgono di restare nella Città dei Due Mari, perché senza di loro la città non avrebbe un futuro.
L'invito è rivolto anche a tutti quei giovani che chiedono insistentemente più spazi agli Enti pubblici locali: se veramente desiderate spazi dedicati ai giovani, perché attendere (invano?) i regali di Comune o Provincia, vi stiamo offrendo un'alternativa ...gli spazi ...ce li "compriamo"!!!

----------------------------------- AGGIORNAMENTO 2012 ------------------------------------

Anche quest'anno L'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" è iscritta nell'elenco degli enti del volontariato cui poter devolvere il cinque per mille (la trovi al numero 8061 dell'elenco definitivo degli Enti del volontariato dalla lettera a alla lettera c).
Il meccanismo porta per prassi due anni di ritardo: quindi non sappiamo come è andata l'edizione 2011. Nel ringraziare, comunque, coloro che hanno voluto sostenere il nostro progetto l'anno scorso, vi invitiamo a fare altrettanto anche quest'anno!!
A quanto pare, i fondi ricevuti dal 5x1000 non possono essere accantonati ma devono essere utilizzati e rendicontati entro un anno dal ricevimento delle somme erogate.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 19/11/2012 l'Agenzia delle Entrate ha reso noti gli elenchi degli ammessi al 5 per mille 2010 con l'indicazione delle scelte e degli importi. Ricordiamo che l'APS Studenti Taranto ha partecipato alla raccolta del 5 per mille nel 2011 e nel 2012. Nulla ancora ci è dato sapere sui dati relativi a questi due anni. A questo punto, considerando il ritardo di due anni, potremmo aspettarci per la fine di quest'anno la pubblicazione dei dati relativi al 2011.
Appare comunque interessante la consultazione dei dati del 2010: possiamo tutti farci un'idea di quanto si possa raccogliere attraverso questo strumento; anche per comprendere che non è così utopistico puntare sullo strumento del 5 per mille per offrire qualcosa di concreto ai giovani di Taranto. Con un calcolo molto approssimativo, considerando un importo medio di 20 euro per ogni preferenza, possiamo prevedere che 1.000 preferenze equivarrebbero a circa 20.000 euro! Se poi consideriamo che la città di Taranto (senza considerare la provincia) conta più di 100.000 contribuenti... possiamo tranquillamente dedurre che i contribuenti di Taranto, esprimendo una preferenza (che non comporta alcun onere aggiuntivo) possono devolvere una cifra davvero consistente!

----------------------------------- AGGIORNAMENTO 2013 -----------------------------------

Anche quest'anno l'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" è iscritta nell'elenco degli enti del volontariato cui poter devolvere il cinque per mille. Anche in questo 2013 i contribuenti tarantini possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale e la nostra proposta è sempre la stessa: dedicate il vostro 5x1000 ai giovani di Taranto!









 Atto Costitutivo, Statuto e componenti del Consiglio Direttivo dell'Associazione sono consultabili online.
 Ogni Socio può accedere ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare online i Verbali dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo.
 Ogni Socio può accedere ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare la Cassa Online dell'Associazione (aggiornata in tempo reale con puntuale indicazione delle entrate e delle uscite).
 "Studenti Taranto" è Associazione costituita con atto pubblico il 7 giugno 2010: Repertorio n. 29014 - Raccolta n. 15571 - notaio G. Mobilio.
 "Studenti Taranto" è Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. 90/TA del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale in base a quanto previsto dall'articolo 4 della Legge Regionale Puglia 18/12/2007, n.39.
 "Studenti Taranto" persegue i suoi obiettivi (quelli indicati nell'articolo 2 dello Statuto) nell'interesse esclusivo degli studenti tarantini, senza finalità di lucro e conservando la sua indipendenza ed apoliticità.
 Prossimi obiettivi dichiarati dell'Associazione "Studenti Taranto": 1) dotarsi di una sede operativa idonea; 2) ottenere il riconoscimento giuridico.



Studenti Taranto